Cuore, corna e confetture

Conserve del Borgo. La storia dei prodotti made in Borgorose
8 Maggio 2014
Come nasce il progetto.

Come nasce il Progetto Cuore, Corna & Confetture? L’idea è nata in uno dei tanti viaggi in auto, tra una camminata in montagna e un corso di aggiornamento professionale. Da quando l’avevo conosciuta, poche settimane prima, mi continuava a rimbombare nelle orecchie la voce di Alessandra, una donna straordinaria che si è ritrovata a combattere la dura battaglia contro il tradimento che all’improvviso il suo compagno le aveva messo sotto gli occhi. Di quella donna mi ha colpito subito la travolgente forza e la voglia di rinascita e di riscatto, nonostante fosse in maniera evidente segnata da un grande dolore.

La sua è la storia di un tormento, dell’angoscia che però poi si è trasformata in un successo.

Per mesi quella voce non mi ha lasciato un minuto.

Fin quando mi sono detta: «Questa è una storia che va raccontata, va scritta. Perché per tante donne potrebbe diventare davvero un esempio di vita da seguire.

È una storia che ridà coraggio e che apre la porta alla speranza.

La scoperta di quei barattoli di confettura, il sospetto del tradimentola sofferenza. La decisione. Poi il vuoto, il dolore. Quello stop che è in ogni storia e che diventa un violento ma benedetto #TORNAQUI.

Tutto quello che è dentro la storia di Alessandra può ritrovarsi dentro ogni donna che è lì a combattere contro “il mostro delle corna”. Alessandra è una donna sola ma qui, per noi, in questo sito, è diventata tutte le donne!

Su Cuore. Corna & Confetture non ci saranno però solo le storie delle donne tradite.

Perché le donne sono anche traditrici. Sono passionali, carnali, a volte sono sprezzanti delle convenzioni sociali, degli schemi imposti dalla cultura e dalla religione, del pericolo. Le donne sanno sedurre, amare, esattamente come gli uomini. Che tradiscono e che vengono traditi, esattamente allo stesso modo.

La storia di Alessandra e della sua rinascita, è la storia da cui siamo partire e che ha dato il nome a questo portale, in cui troveranno spazio tutte le donne che chiederanno di esserci, con i loro racconti ma anche con le loro idee.

Insieme a me, al progetto Cuore Corna e Confetture, hanno creduto delle professioniste che vengono dal mondo del diritto e da quello della psicologia.

Troverete la rubrica delle avvocate Federica Federici e Serena Pisotta, che cercheranno di sciogliere il groviglio del diritto di famiglia, materia in continua evoluzione, duro compito per gli addetti ai lavori e ancor di più per chi vi si rivolge, trovandosi a risolvere problemi legati a conflitti coniugali, familiari.

A parlarci di cosa scatena un tradimento nella vita psicologica delle persone, delle sue conseguenze, di come lo vive la nostra mente e la nostra anima c’è la rubrica di Psicologia, a cura delle dottoresse Michela BianconiElisabetta PerilliJessica Di Paolo e Federica Fierro.

Le psicologhe e psicoterapeute Bianconi e Perilli collaborano con il centro di Psicologia, Psicoterapia e Alta Formazione Atanor- Syncronia Onlus. Dalla scuola di specializzazione Atanor viene anche la dottoressa Di Paolo che ad oggi esercita nel suo studio privato. Federica Fierro frequenta invece l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia del professor Maurizio Adinolfi.

Ci sono poi gli spazi dedicati agli imprenditori.

In “Riprenditi cura di te” e in “Le delizie del peccato” troverete estetisti, parrucchieri, centri benessere, ristoranti, pasticcerie e locali di tanti altri tipi.

In ogni articolo leggerete la storia di chi ha scelto di promuovere il nostro progetto, lanciando serate a tema, elaborando buoni sconto con il nostro marchio o dedicando un’intera e particolare produzione a Cuore, Corna & Confetture.

E allora cosa aspettate ancora? Assaggiate la loro cucina, leggete le loro storie, appassionatevi alla loro vita, acquistate fiori, prendete un aperitivo con un’amica o un amico, che sapete già che, ogni volta che li cercherete, sarà lì per ascoltarvi, per proteggervi, per fare con voi anche solo due risate raccontando quello che è stato.

E se non siete appassionati di cibo o di bellezza, in “Insieme a Noi” troverete tante altre curiosità. Tra le altre? Un ciondolino da appendere al vostro braccialetto preferito o magari dei nuovi orecchini che vi strapperanno sicuramente un sorriso.

Non siete ancora pronte per gli aperitivi, le cene affollate o al tè con le amiche? Tranquille, abbiamo pensato anche a voi!

In “Parola d’ordine: Ordine!”Manuela Angelucci in pochi minuti vi asciugherà i lacrimoni, vi toglierà il pigiama di pile e vi libererà della matita che vi tiene i capelli sulla nuca. E soprattutto vi obbligherà ad alzarvi dal divano!

Nella sua rubrica ci sono i consigli su come mettere in ordine la vostra casa, su come prendervi cura di quelle quattro mura che la sera sempre e comunque trovate ad aspettarvi. Per rendere sì più pulito e accogliente il vostro ambiente ma anche per fare un po’ di pulizia dentro di voi.

A dimostrarvi che DI CUORE SI PUÒ MORIRE MA DI CORNA DI CERTO NO!, ecco la rubrica di Ludovica Salera che ci racconta delle canzoni sulle corna che hanno fatto storia ma anche dei tormenti sentimentali delle attrici, del mondo dello spettacolo, delle artiste, della letteratura. Ludovica e la sua luce vi aspettano in “Anche Jacqueline”.

Perché a chi vi dice, con la faccia dipinta dalla bugia della consolazione: «Ma no, che peccato, eravate una coppia così bella…». Rispondete pure: «E sì, lo so. È vero. Ma anche Jacqueline Lee e il suo Kennedy erano un grande e meraviglioso amore. Ma poi però lui è morto e per lei arrivò Onassis… Mica Pinocchio!».

Pensate alla faccia stravolta di chi vi ascolta e che sgranando gli occhi penserà: «Ma come..? Si è già ripresa?».

E non era proprio questo che volevate?

Ultima arrivata nel gruppo delle scrittrici, Giorgia Tribuiani, insegnante di Lettere. Lei le lacrime ve le farà venire davvero ma non per il piangere, ve l’assicuro! Scopritelo voi stesse nella sua rubrica “Tra i banchi di scuola”!

In questo sito trovate anche Margherita De Rosa, la fotografa dei colori dell’anima delle donne, con la quale ci siamo reinventate “modelle per un giorno”, realizzando gli shooting fotografici che hanno dato un volto originale e unico a tutto il portale.

A chiudere il Team arriva infine Marianna Vicaretti, la commercialista che fa i conti e che ogni tanto affronta il duro compito di riportarmi con i piedi sulla Terra.

Tutto questo è Cuore e Corna. Le Confetture sono arrivate con Alessandra Colle e Alessia Paladini, di Borgorose, nel reatino, a confine tra Lazio e Abruzzo. Con le loro Conserve del Borgo (la storia la trovate nella rubrica Insieme a Noi) stuzzicheranno il vostro palato con tanti gusti speziati, piccanti e particolari.

Con al fianco le donne che insieme a me hanno creduto in questa mia idea vi faccio una promessa. Una volta che entrate qui, lasciate ogni dubbio sulla riuscita o meno della vostra ripresa, rinascita, successo… Insomma, chiamatela pure come vi pare.

Se siete qui è perché la vita vi ha già detto che siete voi ad aver vinto. Ma non una sola battaglia, l’intera grande guerra con le vostre corna!

Buona lettura a tutti!
Magda Tirabassi
Fonte: cuorecornaconfetture.it